Blog Global Sistemi

Incentivo Fotovoltaico per Aziende

Super ammortamento fotovoltaico aziende
Fotovoltaico per aziende, oggi conviene

Stai pensando di installare un Impianto Fotovoltaico per la tua Azienda?

Il fotovoltaico risulta essere una soluzione ideale per le aziende in grado di produrre energia per il fabbisogno quotidiano delle attività, riducendo l’impatto dei costi. Per l’installazione dei pannelli è possibile sfruttare aree libere o inutilizzate come terreni o tetti dei capannoni, evitando così costosi lavori di adattamento.

Considerato che le aziende hanno maggior necessità di energia solitamente durante le ore diurne, l’energia prodotta dai sistemi fotovoltaici, può essere utilizzata istantaneamente garantendo una produttiva costante durante tutta la giornata e riducendo di conseguenza i costi delle bollette energetiche.

Essendo un bene strumentale, come chiarito anche recentemente dall’Agenzia delle Entrate, è possibile usufruire dell’ammortamento.

Impianti fotovoltaici “beni mobili”

Per le aziende che desiderino produrre energia in maniera autonoma, ora arriva un aiuto in più. La recente circolare rilasciata dall’Agenzia delle Entrate chiarisce come anche gli impianti fotovoltaici possano essere considerati alla stregua degli altri “beni mobili”. Quanto stabilito dalla circolare non è un dettaglio da poco, significa che chi vorrà investire nel fotovoltaico per la propria azienda, potrà godere del super ammortamento presente nella Legge di Stabilità del 2016, si tratta dell’incentivo fiscale in grado di aumentare del 40% il totale dei costi effettuati, in relazione alla quota di ammortamento dell’investimento.

Super ammortamento energie rinnovabili

I “beni mobili” possono godere dell’ammortamento al 9% che, superando la soglia del 6,5%, permette di far scattare il super ammortamento. In precedenza, essendo invece considerati come “beni immobili” gli impianti fotovoltaici rientravano sotto la soglia del 6,5% non facendo così scattare il bonus. Lo stesso aiuto, seppur in maniera minore in quanto considerati “beni mobili” solo rotori e pale e non la torre, influenzerà anche il settore eolico.

Per tutta la durata del periodo di ammortamento del bene, si potrà godere quindi di un’importante agevolazione fiscale sull’investimento, in poche parole stiamo parlando di una variazione in diminuzione della base imponibile su cui verranno calcolate le imposte.

Chi può usufruire del super ammortamento?

Soggetti titolari di reddito d’impresa e a professionisti con reddito di lavoro autonomo anche svolto in forma associata, residenti in Italia.

Contattaci per saperne di più, saremo lieti di rispondere alle tue domande. I nostri sopralluoghi e preventivi sono sempre gratuiti.

Contattaci

oppure chiamaci

+39 0543 85 684

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Back to top