Bando “Diversificazione attività agricole con impianti per la produzione di energia da fonti alternative”

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Bando Fotovoltaico Aziende Agricole Emilia - Romagna

Grandi novità per le aziende agricole!

Regione Emilia – Romagna ha infatti aperto i termini per la partecipazione al bando

“Diversificazione attività agricole con impianti per la produzione di energia da fonti alternative”

Con delibera Num. 1212 del 15/07/2019 la Regione Emilia – Romagna ha varato un progetto per 6,8 milioni di euro rivolto alle imprese agricole del territorio che intendano investire sulla produzione di energia verde proveniente da fonti naturali. Attraverso la metodologia del bando, le aziende agricole che vorranno produrre energia da fonti come acqua, sole, aria o sottoprodotti e scarti delle produzioni agricole e agroalimentari, potranno godere dei finanziamenti della Regione Emilia – Romagna presentando domanda entro e non oltre il 29 novembre 2019.

Diverse le tipologie di impianti oggetto del bando regionale con la precisa esclusione degli impianti fotovoltaici a terra. Quanto proprio agli impianti fotovoltaici, questi potranno produrre fino ad un massimo di 1 Mega watt elettrico e la produzione di energia dovrà essere superiore al fabbisogno dell’azienda agricola in modo tale da immettere in rete energia che potrà essere venduta o ceduta a terzi. I progetti presentati dalle aziende che intendono partecipare al bando dovranno avere un “taglio” minimo dell’importo di 20 mila euro senza alcun importo massimo imposto dalla Regione. Il contributo massimo offerto da Regione Emilia – Romagna sarà assoggettato al regime dei minimi e non potrà dunque superare il valore massimo di 200 mila euro.

L’importo del contributo assegnato varierà tra il 20 ed il 50% della spesa ratificata in sede di bando e l’azienda ammessa potrà richiedere un anticipo pari al 50% del contributo stesso. Le domande di partecipazione al bando dovranno essere presentate attraverso il sistema informativo Agrea – SIAG secondo le procedure indicate da Agrea di Regione Emilia – Romagna. Partecipando al bando, l’azienda agricola acquisirà un punteggio sulla base del quale verrà stilata una graduatoria per l’accesso al finanziamento.

Info: Programma di sviluppo rurale 2014-2020

Richiedi un preventivo per un impianto fotovoltaico a Global Sistemi

I nostri tecnici saranno a tua disposizione per una attenta valutazione tecnica dell’installazione e del computo energetico.

Categorie Blog

Hai delle curiosità? Contattaci subito!

Seguici sui social

Articoli recenti