Networking

Analisi architettura delle reti, progettazione e realizzazione di soluzioni per la sicurezza informatica aziendale e la protezione dati.

Gestione Reti Informatiche


Server aziendale
Server aziendale

Cosa significa Networking

Il networking è la soluzione altamente professionale dedicata alla sicurezza della rete.

Occuparsi di networking vuol dire:

  • realizzare l‘analisi dell’architettura delle reti, delle applicazioni e dei sistemi server, valutandone i rischi derivanti;
  • progettare e realizzare soluzioni volte alla sicurezza;
  • gestire la sicurezza delle applicazioni, mediante l’adozione di certificati digitali, cifratura e firma elettronica;
  • definire le politiche di sicurezza;
  • verificare i processi IT.

Esecuzione di specifiche analisi e test per la misurazione della correlazione di eventi di sicurezza e verifiche di vulnerabilità e delle minacce.

Sistemi di Rete e Sicurezza per le Aziende

La rete aziendale è il collante dei vari sistemi informativi. Consente la fruizione di ogni servizio in ogni punto dell’azienda; come tale deve garantire la continuità del servizio, fornire adeguati tempi di risposta, evitare pericoli di accessi indesiderati e connettere ogni risorsa, locale o remota.

Queste caratteristiche si raggiungono con una adeguata progettazione, manutenzione e monitoraggio. Professionalità ed esperienza sono indispensabili per raggiungere gli obiettivi in termini di costi e prestazioni.

La sicurezza deve essere garantita per evitare accessi non desiderati e diffusione di virus. In questo caso occorre affiancare al tradizionale firewall, sistemi di monitoraggio della rete, la suddivisione del traffico e delle reti e un sistema di accesso al media controllato e possibilmente autenticato.

Perchè Global Sistemi

Scegliere Global Sistemi per i suoi sistemisti qualificati e certificati, in grado di fornire risposte e suggerimenti per realizzare un sistema sicuro, affidabile e performante.

Siamo specializzati nella realizzazione di reti per la condivisione dati, dal networking locale e geografico alla sicurezza di rete e cablaggi. Progettiamo, configuriamo e manteniamo qualsiasi rete Microsoft.

La nostra azienda da valore alle persone: investiamo sulla formazione e l’aggiornamento continuo dei nostri tecnici, per offrire sempre soluzioni innovative, ottimizzate e di grande valore e per consolidare eccellenti e duraturi rapporti con la clientela.

Siamo in grado di raggiungere elevate prestazioni e ottimi profili di sicurezza grazie alla competenza del nostro team di professionisti su piattaforme quali Linux, Unix, Microsoft Windows.

Vantaggi dei nostri Sistemi di Rete

La connettività informatica riguarda, sia l'infrastruttura per il collegamento tra i sistemi, che le applicazioni per lo scambio di informazioni.

L'esigenza di rendere interoperabili i diversi sistemi messi in comunicazione ha portato le aziende a diventate produttrici di hardware/software e ad accordarsi su protocolli comuni e standardizzati per l'accesso, il trasporto, il controllo e la modalità di visualizzazione dei dati.

La comunicazione efficiente tra tutti gli uffici e la possibilità di uno scambio sicuro delle informazioni con fornitori e partner sono fattori di notevole importanza in un mercato sempre più dinamico.

Tutte le attività aziendali, come le operazioni della forza vendita, i controlli amministrativi, per una completa operatività aziendale sono ora facilmente gestibili attraverso accessi remoti veloci e sicuri.

Con la virtualizzazione delle reti, gli amministratori sono in grado di costruire agilmente le reti di server virtuali, ma anche di configurare le dovute policy per il traffico autorizzato.

In questo modo, se una minaccia tenta di utilizzare la rete, non verrà autorizzata e, qualora l’infezione dovesse comunque diffondersi sul network, questa rimarrebbe limitata alla sola rete infetta, tenendo integre le altre reti segmentate.

I sistemi hardware e software degli ultimi anni richiedono un grado di competenze e capacità organizzative sempre più elevato. Per questo, la virtualizzazione di sistemi server e desktop, supporta concretamente l’evoluzione delle infrastrutture IT.

Una rete virtualizzata è una soluzioni unificata che converge più servizi (dati, voce, video, archiviazione, ecc.) in modo agile, riducendo al minimo procedure complesse e ottenendo così tempi di recupero più rapidi e una gestione semplificata.

Per risolvere il problema del collegamento tra sedi della stessa organizzazione ma ubicate in diverse aree geografiche, sono state progettate le reti privati dedicate. La loro finalità è di garantire un servizio sicuro, affidabile e riservato.

Una Virtual Private Network (VPN) per accesso remoto consente di creare una connessione protetta attraverso una rete non attendibile, come ad esempio Internet, tra un utente mobile e la rete aziendale.

L'utilizzo di VPN consente a chi lavora fuori sede di accedere alla rete locale (LAN) della propria azienda tramite Internet a costi contenuti. Si tratta di una connessione point-to-point tra il computer (il client VPN) e il server di un'organizzazione.

L'infrastruttura della rete condivisa è irrilevante, in quanto, dal punto di vista logico, è come se i dati venissero inviati su un collegamento privato dedicato.

La migliore strategia per la sicurezza informatica si applica proteggendo il network dall'attacco da parte di un utente non autorizzati (hacker), impedendone l'accesso abusivo ai dati e l'alterazione dei contenuti.

Una buona base di partenza per ostacolare il raggiungimento del sistema informatico è data dalla robustezza del software di base e applicativo e dall'affidabilità delle apparecchiature e degli ambienti in cui essi sono collocati.

Si agirà sui server, controllandone gli accessi attraverso processi di autenticazione e autorizzazione. Così facendo, tutte le operazioni effettuate dall'utente verranno tracciate in file di log.

Per poter fronteggiare un danno imprevisto o evitare un evento accidentali, la soluzione è il fare regolarmente una copia di backup del sistema, comprendente dati e applicazioni.

È importante proteggere la vostra azienda dallo spamming attraverso la combinazione di servizi di antivirus e antispam, creando così un filtro prima che la posta venga inserita nelle vostre caselle, bloccando gli elementi infetti e riducendo il rischio di virus.

Un servizio che potrà essere attivato sia che per la configurazione di singole caselle di posta, che per un'unica casella centrale dalla quale scaricate tutti i vostri account.

Un antivirus centralizzato su server agisce come un Email Firewall e difende dai virus di posta, dalle minacce e dagli attacchi d'email mirati.

Per quanto riguarda la sicurezza del vostro network è buona regola salvaguardarlo dallo spam, che conduce inevitabilmente allo spreco di tempo e che può diventare pericoloso.

Ambiti applicativi delle Reti Informatiche

  • Sistemi di Rete per Aziende
  • Sistemi di Rete per Strutture Sanitarie
  • Sistemi di Rete per Infrastrutture Pubbliche
Back to top